Direkt zum Hauptbereich
A quanto pare sto cercando lavoro in Germania. E' successo tutto in fretta. Sarei dovuto scendere ad Agropoli, lasciando Napoli, e cercare qui un lavoro per almeno otto mesi. La cosa mi stava deprimendo, poi ne ho parlato con mia sorella, lei mi ha consigliato, come già aveva fatto altre volte, di andarmene finalmente in Germania visto che avevo il tempo e io mi sono sentito rincuorato e ho deciso di andare. In effetti, non ho pensato a niente, se non che mi stavo liberando di Agropoli. Ho pensato che in qualche modo io e Mario ce l'avremmo fatta e tanto mi è bastato, non mi sono posto altri limiti se non quelli della lingua che devo imparare e del lavoro che devo trovare. Ho fatto i conti senza tenere presente che non posso comandare Mario e non si sarebbe dovuto per forza comportare come io ho sperato. E ora stiamo parlando di come andrà, se ce la faremo, quanto staremo male, che perderò più di quello che troverò, io ho pensato a me tu pensa a te, non ci vediamo se no stai male, ho la febbre ma è solo per non vederti e non stare male, se te ne vai e non ci lasciamo, statò malissimo, se te ne vai e ti lascio, starò male e avrò il rimpianto a vita. Insomma siamo ad uno stallo. Sono felice di andarmene, ma una cosa del genere annullerebbe tutta la felicità che posso provare in questo momento. Lo so, poi, come andrebbe a finire: cercherei di non stare male, rinchiuderei tutto dentro e rimanderei l'analisi; l'ho fatto con nabono, lo farei anche con Mario. No, ammetto di non averci pensato, credevo che sarebbe andato tutto per il meglio. Però ora, sinceramente, il problema si pone. E io sono ambizioso, voglio e pretendo una vita migliore di quella che potrei avere in Italia, a Napoli o dove sia. Ho detto spesso a Mapi che il "meglio" è il peggior nemico del "bene". Solo che lui abita già in un paese civile ed si stava parlando di un problema passeggero o di stronzate. Chi lo sa che non abbia già il meglio, magari sono solo accecato dal miraggio di una vita migliore. E poi, come farei a stare in Germania sapendo che la persona che ho lasciato qui, soffre? E come farei a resistere al rimpianto di ciò che ho lasciato qui, se dovesse andare tutto male? Boh. Non lo so. Sembrava tutto semplice, tutto facile, tutto bello, tutti felici. Magari.

Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Serata apatica, ho studiato tutta la giornata - e ora conosco a menadito l'evoluzione sociale ed economica dei gruppi neolitici da quando razzolano in bande agli insediamenti protourbani - e stasera ho guardato qualche puntata di Sex and the City. Mi sento un po' inutile, avete presente? Bah. Spero nel sonno rifocillatore. 'Notte.

Ragazzo (sic!) #6 (sì, e un po' di cose sparse)

Domani secondo appuntamento col 40enne. Insomma, quanto conta l'età? E quanto la voglia di trovare qualcuno che ci capisca? Ma soprattutto, riuscirò mai a non crearmi aspettative? Non ci conosciamo nemmeno e già sto a pensare che, se dovessimo creare qualcosa, lui poi fra 20 anni ne avrà 60 e io 46, cioè io sarò al punto in cui lui è ora e lui, boh, non me lo immagino. Ma poi, dopo 20 anni passati insieme, quanto potrebbe mai importare la differenza d'età? Forse ho solo egoisticamente paura di rimanere solo anzitempo, con una vita di ricordi davanti agli occhi e i giorni della vecchiaia ancora tutti lì. No, non è questo che voglio, passare la vecchiaia da solo. Qualcuno ha mai letto " New York New York "? Tutto molto romantico, ma alla fine il cuore mi si stringe al pensiero della solitudine. Che poi sarebbe anche quello che mi darebbe la spinta ad abbassare le difese, se trovassi uno con cui riuscire a legare. Una risposta alla solitudine che potrebbe finire in soli